Termini d'uso

Home/Termini d’uso

CONDIZIONI GENERALI D’USO DEL SERVIZIO DAONEWS E DAOSQUARE

Premesse. Le condizioni generali di contratto sotto riportate (“Condizioni Generali”), unitamente al modulo di adesione (“Modulo Adesione”), e complessivamente definiti “Contratto”, si riferiscono ai servizi presenti sul sito Internet all’indirizzo www.daonews.com e www.daosquare.com (qui di seguito anche definiti “Sito” o “Siti”) offerti da DAONEWS S.r.l. (Cod. Fisc. e P. IVA. 07559460964), con sede legale in Via Carloforte, 60 – 090123, Cagliari (di seguito denominata “Provider”), ai suoi utenti.

Il Provider è una società operativa nel settore dei servizi editoriali internet e proprietario e creatore del sito internet www.daosquare.com, del relativo marchio e logo “DaoSquare” così come riprodotto nel predetto sito internet, dei relativi social network e di eventuali future applicazioni per apparecchi mobili (smartphone, tablet, occhiali, orologi, etc. o altri esistenti o che verranno ad esistenza) destinate alla fornitura dei servizi di editoria digitale di cui al presente contratto e contraddistinti dal marchio DaoSquare (cumulativamente “DaoSquare”).

Il Provider è altresì proprietario e creatore del sito www.daonews.com, del relativo marchio e logo “DaoNews” così come riprodotto nei predetti siti internet, dei relativi social network e di eventuali future applicazioni per apparecchi mobili (smartphone, tablet, occhiali, orologi, etc. o altri esistenti o che verranno ad esistenza) destinate alla fornitura dei servizi di editoria digitale di cui al presente contratto e contraddistinti dal marchio DaoNews (cumulativamente “DaoNews”).

In particolare il Provider, tramite DaoNews offre un servizio di condivisione contenuti “Social”, comprendente una community internazionale di utenti e che permette, attraverso un’iscrizione semplice e gratuita, a tali utenti (di seguito anche definiti “Bloggers”) di creare delle pagine personali dove poter scrivere e caricare contenuti editoriali digitali di vario genere (qui di seguito per brevità: “Blog” e ogni singola news o approfondimento o altro prodotto multimediale contenuto nel Blog: “Contenuto DaoNews”), e di comunicare con gli altri Bloggers e/o utenti terzi. Tramite DaoSquare invece il Provider offre un servizio “Magazine”, anche denominato “DaoMag” on line che raccoglie i migliori contenuti del Blog in tempo reale e dà loro visibilità distribuendoli a titolo gratuito o oneroso a utenti privati e aziende interessate ai contenuti del Blog.

I contenuti dei Blog distribuiti attraverso DaoNews sono affiancati da promozioni commerciali del Provider o di terzi in genere, attraverso qualunque mezzo (pop-up, banner, link, etc.) e relative a qualunque prodotto senza limitazioni alcune salvo quelle imposte dalla legge o da regolamenti.

I contenuti dei Blog distribuiti attraverso DaoSquare, oltre che essere eventualmente affiancati da promozioni commerciali di cui alla premessa sopra, sono commercializzati e distribuiti al pubblico direttamente dal Provider o da aziende o soggetti terzi, gratuitamente o a pagamento (ogni singola news o approfondimento o altro prodotto multimediale contenuto nel Blog Dao Square o in DaoMag, viene definita: “Contenuto DaoSquare”).

Il Provider è interessato a promuovere e distribuire i contenuti dei Blog sia attraverso DaoNews che attraverso DaoSquare alle condizioni e termini di cui alle presenti condizioni generali d’uso.

Articolo 1 – Modalità di accesso al sito

Con il semplice utilizzo dei Siti, o con l’accettazione on line del Modulo di Adesione come indicato nei Siti, l’utente accetta integralmente le presenti Condizioni Generali e dichiara di avere più di 18 anni e piena capacità legale di aderire al Contratto.

L’utente potrà liberamente visionare i Siti senza registrarsi, con funzionalità limitate. Per poter accedere alle funzionalità ulteriori offerte dal Provider (partecipazione a forum, realizzazione Blog, inserimento contenuti, etc.), l’utente dovrà procedere ad una registrazione al Sito come indicato dal Provider. Il Provider si riserva il diritto di modificare in ogni tempo le funzionalità disponibili agli utenti non registrati o registrati e/o ad eliminarle del tutto dai Siti per qualunque motivo anche senza preavviso.

La registrazione al Sito potrà avvenire tramite accettazione del Modulo di Adesione o (a discrezione del Provider) tramite iscrizione inserendo login del proprio account di determinati social network di terze parti (di seguito “SNT”), quali a titolo esemplificativo (Facebook, Twitter, etc.). Ogni account di tali social network viene di seguito definito “Account di terza parte”.

Con la registrazione al sito, l’utente potrà aprire all’interno del sito www.daonews.com il suo Blog in conformità alle presenti Condizioni Generali e alle modalità indicate dal Provider, oltre alle altre funzionalità dei Siti messe a disposizione di volta in volta dal Provider.

L’utente può registrarsi ai Siti tramite l’Account di terza parte consentendo al Provider di accedere all’Account di terza parte dell’utente, conformemente a quanto consentito ai sensi dei termini e delle condizioni applicabili che disciplinano l’utilizzo di ciascuno di tali Account di terza parte. L’utente dichiara di avere il diritto di rivelare i propri dati di accesso all’Account di terza parte al Provider e/o di consentire al Provider l’accesso al proprio Account di terza parte, senza violare nessuno dei termini e delle condizioni che disciplinano l’utilizzo dell’Account di terza parte applicabile, e senza obbligare il Provider a corrispondere alcuna commissione, o rendere il Provider soggetto ad alcun limite di utilizzo imposto da tale fornitore di servizi di terza parte. Consentendo al Provider l’accesso a qualsivoglia Account di terza parte, l’utente comprende che il Provider accederà, renderà disponibile e archivierà (se applicabile) qualsiasi contenuto fornito e archiviato nel proprio Account di terza parte (“Contenuto SNT”). Qualora un Account di terza parte o un servizio associato dovessero diventare non disponibili, o l’accesso da parte del Provider a tale Account di terza parte dovesse essere chiuso dal fornitore di servizi terza parte, il Contenuto SNT non sarà più disponibile sul Sito. LE RELAZIONI DELL’UTENTE CON I FORNITORI DI SERVIZI DI TERZE PARTI ASSOCIATI AGLI ACCOUNT DI TERZE PARTI SONO DISCIPLINATE ESCLUSIVAMENTE DAI PROPRI ACCORDI CON TALI FORNITORI DI SERVIZI DI TERZE PARTI. Il Provider non analizza qualsivoglia Contenuto SNT per alcun motivo e non è responsabile di alcun Contenuto SNT.

L’utente accetta di fornire dati accurati, completi e attuali durante il processo di registrazione e di aggiornare tali dati per mantenerli accurati, attuali e completi.

L’utente è responsabile di tutelare la propria password. L’utente si impegna a non rivelare la propria password a nessuna terza parte e si assumerà l’esclusiva responsabilità di qualsiasi attività o azione correlata al proprio Blog, sia che abbia autorizzato o meno tali attività o azioni. L’utente notificherà immediatamente al Provider qualsiasi utilizzo non autorizzato del proprio Blog.

ARTICOLO 2 – Oggetto – Compensi – Distribuzione DaoNews e DaoSquare – Assenza minimi garantiti

2.1 Distribuzione tramite DaoNews.

2.1.1 Con la sottoscrizione del Contratto, Il Blogger affida in esclusiva al Provider la distribuzione digitale di tutti i contenuti del Blog tramite la piattaforma tecnologica DaoNews, sia per tutti i predetti contenuti che per parte degli stessi, e sia tramite volumi digitali che raccolgono parte o tutti i contenuti del Blog, sia tramite singoli contenuti del Blog (“Distribuzione Digitale DaoNews”), nonché la distribuzione su supporto fisico dei medesimi contenuti, anche tramite volumi che raccolgono parte o tutti i contenuti del Blog, (“Distribuzione Fisica DaoNews”) e comunque concedendo al Provider tutti i diritti di licenza di cui all’art. 7 infra.

 

2.1.2 Il Provider, a titolo di corrispettivo in favore del Blogger per i diritti di cui al punto 2.1.1, riconoscerà a quest’ultimo, per tutta la durata del Contratto e fino al suo termine per qualsivoglia motivo determinato (anche in caso di chiusura unilaterale dell’account) un compenso variabile pari all’70% di quanto eventualmente incassato dal Provider in considerazione del numero di click effettuati da un utente terzo reale (esclusi quindi da tale computo i click derivanti da atti fraudolenti del Blogger in danno del Provider) sui link eventualmente inseriti dal Provider in vario modo (banner, pop-up, etc.) nella pagina internet ove è pubblicato il Blog curato del Blogger, nonché dai guadagni eventualmente incassati dal Provider per la pubblicazione da parte di quest’ultimo di banner pubblicitari o altri annunci o contenuti multimediali pubblicitari, nella pagina internet ove è pubblicato il Blog curato del Blogger. (“Compenso DaoNews”).

 

2.1.3 Per sponsorizzazioni pubblicitarie idonee a far maturare il Compenso DaoNews devono intendersi tutti gli incassi derivati al Provider secondo quanto indicato al punto 2.1.2 sopra,, ottenuti in vigenza del presente Contratto, così come risultante dal Report di cui all’art. 4 infra, realizzato tramite la Distribuzione Digitale DaoNews dei Contenuti DaoNews. Sono pertanto espressamente escluse dal computo del Compenso DaoNews – salvo diverso accordo scritto tra le Parti – gli incassi eventualmente percepiti dal Provider a titolo di compenso per promozioni commerciali connesse ai Blog, realizzate attraverso la Distribuzione Fisica DaoNews, altre modalità non comprese nella previsione di cui all’art. 2.1.2 sopra (quali, a titolo esemplificativo: newsletter, e-mail o posta ordinaria, cookies, re-direct su altri siti senza click sul Blog del Blogger o advertising su Contenuti DaoSquare ). Le modalità di realizzazione delle sponsorizzazioni pubblicitarie di cui all’art. 2.1.2 sopra (incluse le aree di click nelle pagine dei Siti, gli eventuali incassi da parte degli sponsor o la gratuità, la tipologia di sponsor, la rimozione, le dimensioni dei banner o dei pop-up ecc.) saranno stabilite a totale discrezione del Provider.

 

2.1.4 Il Blogger prende atto ed accetta che la Distribuzione Digitale DaoNews e la Distribuzione Fisica DaoNews potrà avvenire, a totale discrezione del Provider, anche a titolo gratuito e senza sponsorizzazioni. In tale caso nulla sarà dovuto al Blogger a titolo di Compenso DaoNews, e quest’ultimo rinuncia a qualunque pretesa, titolo, danno o altra richiesta connessa.

 

2.1.5 Il Blogger prende atto ed accetta che la Distribuzione Digitale DaoNews e la Distribuzione Fisica DaoNews potrà avvenire, a totale discrezione del Provider, nei tempi e nei modi da quest’ultimo ritenuti opportuni e potrà non essere avviata o essere sospesa in qualunque momento, rinunciando il Blogger a qualunque pretesa, titolo, danno o altra richiesta connessa.

 

2.2 Distribuzione tramite DaoSquare.

2.2.1 Oltre a quanto previsto all’art. 2.1, con la sottoscrizione del Contratto, Il Blogger affida in esclusiva al Provider la distribuzione digitale di tutti i contenuti del Blog tramite la piattaforma tecnologica DaoSquare e DaoMag, che potrà essere svolta direttamente dal Provider o da altri soggetti terzi, sia per tutti i predetti contenuti che per parte degli stessi, e sia tramite volumi digitali che raccolgono parte o tutti i contenuti del Blog , sia tramite singoli contenuti del Blog (“Distribuzione Digitale DaoSquare”), nonché la distribuzione su supporto fisico dei medesimi contenuti, anche tramite volumi che raccolgono parte o tutti i contenuti del Blog, nei modi e tempi individuati discrezionalmente dal Provider, (“Distribuzione Fisica DaoSquare”), e comunque concedendo al Provider tutti i diritti di licenza di cui all’art. 7 infra. In particolare il Blogger potrà visionare le campagne editoriali che il Provider rende disponibili nel Sito ai suoi Clienti (“Campagne Editoriali” o “Campagne”). Ciascun Blogger potrà decidere se aderire alle Campagne Editoriali, alle condizioni pubblicate nel Sito per ogni specifica Campagna e al prezzo ivi indicato. L’adesione ad una Campagna da parte di un Blogger, non significa necessariamente che i lavori derivanti da tale Campagna vengano effettivamente affidati a quel Blogger, riservandosi il Provider e/o il Cliente di selezionare a sua discrezione il Blogger più adatto al caso di specie o di non selezionare alcun Blogger. Nel momento in cui il Blogger aderisce ad una Campagna attraverso le apposite funzionalità rese disponibili sul sito, sta formulando una proposta irrevocabile ai sensi dell’art. 1329 c.c., fino al termine di chiusura della Campagna, riservandosi il Provider e/o il Cliente di accettare o meno tale proposta.

 

Oltre alle Campagne Editoriali, il Blogger potrà pubblicare contenuti del Blog mai pubblicati altrove, nell’apposita piazza virtuale (“Marketplace”) disponibile sul Sito, nella quale i Clienti possono comprare, al prezzo lordo indicato dal Provider comprensivo di eventuale IVA, (“Prezzo Marketplace Provider”), uno o più contenuti (anche multimediali) del Blog così pubblicati dal Blogger al prezzo lordo (comprensivo di eventuale IVA/ritenute d’acconto/oneri previdenziali) da questi indicato (“Prezzo Marketplace Blogger”).

 

La pubblicazione dei contenuti del Blog da parte del Blogger, costituisce proposta revocabile ai sensi dell’art. 1328 c.c. In caso di vendita di tali contenuti, tramite il Marketplace, il Blogger avrà diritto al Prezzo Marketplace Blogger per ogni specifico contenuto venduto e il Provider alla differenza tra il Prezzo Marketplace Provider e il Prezzo Marketplace Blogger.

 

Al fine di consentire al Provider la vendita dei contenuti del Blog, sia per il tramite del Marketplace che per il tramite delle Campagne Editoriali, il Blogger conferisce al Provider per tutta la durata del Contratto, un mandato con rappresentanza, a titolo gratuito ex art. 1704 c.c, delegandolo altresì all’incasso del Prezzo Marketplace Blogger. Il Provider si riserva di effettuare i pagamenti dei compensi al Blogger derivanti dalle Campagne e/o dal Marketplace (“Compensi Daosquare”), anche in una unica soluzione o in più soluzioni sulla base di quanto indicato all’art. 4 sotto.

 

2.2.2 Il Blogger prende atto ed accetta che la Distribuzione Digitale DaoSquare e la Distribuzione Fisica DaoSquare potrà avvenire, a totale discrezione del Provider, nei tempi e nei modi da quest’ultimo ritenuti opportuni e potrà non essere avviata o essere sospesa in qualunque momento, rinunciando il Blogger a qualunque pretesa, titolo, danno o altra richiesta connessa.

 

2.2.3 Eventuali sponsorizzazioni correlate in qualunque modo ai contenuti distribuiti tramite la Distribuzione Digitale DaoSquare o la Distribuzione Fisica DaoSquare, non potranno in alcun modo far maturare diritti economici o altre pretese economiche del Blogger, il quale rinuncia sin d’ora a richiedere somme a qualunque titolo nei confronti del Provider o dei Clienti, dichiarandosi soddisfatto di quanto percepito a titolo di Compenso DaoSquare e Compenso DaoNews ove applicabile.

 

2.2.4 Le Parti si danno vicendevolmente atto che il presente Contratto non prevede a favore del Blogger alcun minimo di acquisto garantito, né minimi di distribuzione garantiti dei contenuti del Blog, ne alcuna somma forfettaria periodica o non periodica in favore del Blogger. Il Contratto non costituisce contratto di lavoro a tempo determinato o indeterminato con il Blogger, né contratto a progetto, di agenzia, di procacciamento, di joint venture, di collaborazione o di consulenza continuativa. Il Blogger sarà esclusivamente responsabile dell’adempimento di eventuali oneri fiscali o contributivi di qualunque tipo e del rispetto della rilevante normativa applicabile, manlevando il Provider da qualunque responsabilità in merito. Rimane inteso che il Blogger accetta tutti i compensi di cui al presente Contratto, in conformità all’art. 2233 c.c., anche in deroga alle normative e regolamenti sui minimi tariffari professionali, ove tali compensi risultino essere inferiori a tali minimi. Il Blogger infatti svolge l’attività di cui al presente Contratto a titolo non professionale e il Provider non è comunque una testata giornalistica ai sensi di legge. Il Blogger quindi rinuncia a qualunque ulteriore pretesa nei confronti del Provider.

ARTICOLO 3 – Obblighi del Provider

Il Provider si impegna a fornire al Blogger il report semestrale di cui all’art. 4.1 ed ha corrispondere i compensi di cui all’art. 4.2 se dovuti.

ARTICOLO 4 – Modalità di pagamento dei compensi

4.1 Entro il 30 luglio di ogni anno di durata del Contratto, il Provider – in caso di maturazione di Compensi Daosquare e/o Compensi Daonews, si impegna ad inviare al Blogger un report (di seguito, il “Report”) contenente l’ammontare complessivo dei Compensi DaoNews e Compensi DaoSquare spettanti al Blogger e maturati nel periodo 1 gennaio – 30 giugno precedente, salvo diverso altro accordo scritto tra le Parti.

 

4.2 Sulla base del Report e previa emissione di relativa fattura o altro documento equipollente ad opera del Blogger, il Provider corrisponderà a quest’ultimo i compensi maturati con pagamento mediante bonifico bancario a 60 giorni fine mese data fattura. La fattura o altro documento equipollente dovrà essere inviato al Provider tramite posta elettronica accounting@daosquare.com o altro indirizzo comunicato dal Providerr.

 

4.3. Il Report non sarà dovuto nel caso in cui non sia maturato alcun Ccompenso Daonews o Compenso Daosquare ai sensi degli artt. 2.1.2 e 2.2.2 o nel caso la Distribuzione DaoNews e DaoSquare non sia stata effettuata nel semestre di riferimento per qualsiasi motivo.

 

4.4 Il Blogger prende atto ed accetta che le dichiarazioni e garanzie di cui all’art. 8 sono essenziali ai fini del presente Contratto e che pertanto, in caso di violazione anche di una sola di esse da parte del Blogger, quest’ultimo rinuncia ad ogni eventuale compenso maturato ai sensi delle Condizioni Generali.

ARTICOLO 5 – Durata

Il presente Contratto ha una durata di anni 1 dalla data di adesione alle presenti Condizioni Generali attraverso l’apposito Modulo di Adesione e si rinnoverà automaticamente di anno in anno alla sua scadenza. Il Provider si riserva il diritto di interrompere il Contratto per qualsivoglia motivo e in qualsiasi momento tramite semplice comunicazionei e-mail all’indirizzo comunicato dal Blogger nel Modulo di Adesione. Il Blogger potrà risolvere il presente Contratto in ogni tempo previa comunicazione da inviarsi con un preavviso di 30 (trenta) giorni inviatoa tramite raccomandata A/R alla sede legale del Provider ovvero tramite disattivazione del servizio attraverso la Pagina Personale, come indicato dal Provider.

ARTICOLO 6 – Conseguenze al termine del Contratto

6.1 Al termine del Contratto, per qualsivoglia motivo determinato, saranno salvi: a) tutti i diritti di distribuzione del Provider di cui all’art. 2 sopra connessi ai contenuti dei Blog pubblicati nel Sitoinseriti prima del termine del Contratto dal Blogger; b) tutti i relativi diritti di proprietà intellettuale di cui all’art. 7 infra.

 

6.2 Al termine del Contratto, per qualsivoglia motivo determinato, il Blogger perderà qualunque diritto a percepire Compensi Daonews eventualmente maturati successivamente al termine del Contratto. Tuttavia saranno salvi – ad eccezione dei casi di violazione delle garanzie di cui all’art. 8 infra – a) i diritti del Blogger a percepire i Compensi DaoNews e i Compensi DaoSquare maturati in relazione ai contenuti del Blog inseriti prima del termine del Contratto dal Blogger e distribuiti anche dopo il termine del Contratto stesso; b) il diritto al report semestrale di cui all’art. 4.1 per i soli Compensi Daosquare in caso di maturazione di tali compensi.

 

6.3 Rimane comunque fermo il diritto del Provider di sospendere o interrompere definitivamente in qualunque momento sia prima che dopo il termine del Contratto la Distribuzione DaoNews e DaoSquare senza che il Blogger possa pretendere alcunché in proposito.

Art. 7 – Proprietà intellettuale

7.1 Il Blogger dichiara e riconosce espressamente la proprietà piena ed esclusiva del Provider su tutti i contenuti del Blog.7.2 Con la sottoscrizione del presente contratto, il Blogger, agendo per sé, i suoi eredi ed aventi causa, trasferisce in esclusiva ed a titolo gratuito – fatta eccezione per quanto previsto agli artt. 2.1.2 e 2.2.2. che precedono – al Provider, che accetta, ogni e qualunque diritto di proprietà intellettuale ed industriale, di sfruttamento economico e commerciale dei contenuti del Blog, senza limitazione alcuna né di tempo né di luogo, inclusi tutti i diritti di utilizzazione e di sfruttamento economico, con piena facoltà di cessione/concessione/sub-licenza – senza limiti di tempo, di spazio, né di altra natura – di parte e/o tutti i contenuti dei Blog e delle eventuali illustrazioni e/o di parti delle stesse inserite nel Blog.

 

7.2 Qualora uno o più contenuti del Blog vengano venduti ai Clienti ai sensi del Contratto, e i Compensi Daosquare vengano effettivamente corrisposti al Blogger, allora tutti i corrispondenti diritti di proprietà intellettuale inerenti tali contenuti del Blog, passeranno in proprietà al Provider in modo pieno ed esclusivo senza null’altro a pretendere da parte del Blogger.

Articolo 8 – Dichiarazioni e garanzie del Provider e regole di utilizzo del Blog

8.1 Il Blogger garantisce, fin dalla data di sottoscrizione del Contratto, l’assoluta originalità dei contenuti del Blog. Il Blogger si impegna pertanto, fin dall’entrata in vigore della presente scrittura privata, a mantenere indenne il Provider da qualsivoglia pretesa che, in tal senso, dovesse eventualmente provenire da terzi.

 

8.2 Il Blogger è il solo responsabile della gestione degli spazi messi a sua disposizione dal Provider ai sensi del presente contratto e non potrà utilizzare i Blog e i servizi correlati (forum, chat, etc.) per commettere, direttamente e/o indirettamente, atti contrari alla normativa nazionale ed internazionale e/o alle regole di netiquette. Utilizzando i servizi offerti dal Provider ai sensi del presente contratto, il Blogger si impegna a non turbare la quiete pubblica o privata, a non violare il segreto dell’altrui corrispondenza, molestare, offendere o cagionare danno ad altre persone, in particolare violando la loro privacy, commettere reati di stalking, di cyberbullismo, di adescamento per scopi sessuali, di violazione dei diritti dei minori in ossequio alla Convenzione di Lanzarote del 12 luglio 2007 e in generale della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia del 20 novembre 1989.

Il Provider non ha l’obbligo di verificare i contenuti inseriti dai Blogger prima che vengano pubblicati e resi disponibili agli altri, pertanto il Blogger è personalmente responsabile di ogni contenuto, Blog, commento e quant’altro che pubblica attraverso i siti del Provider, e manleva quest’ultimo da ogni eventuale richiesta danni proveniente da terze parti. I dati personali ed informazioni pubblicati dal Blogger nel sito dovranno essere a lui riferibili, veritiere e non offensive. Il Provider è il solo responsabile della veridicità dei dati inseriti e comunicati al Provider ed agli altri utenti.

E’ responsabilità del Provider prestare attenzione alla comunicazione di dati e/o informazioni che possano consentire ad altri utenti di contattarlo direttamente (quali indirizzo, numero di telefono, etc.) o dati la cui diffusione potrebbe in qualche modo danneggiarlo (quali condizioni economiche, informazioni finanziarie, etc.). Il Provider non si assume nessuna responsabilità relativamente ad eventuali incontri tra utenti. Il materiale pubblicato dal Blogger non deve avere carattere pornografico ne’ riguardare immagini o informazioni relative a minori. Il divieto riguarda anche la pubblicazione di collegamenti a siti esterni che abbiano tali caratteristiche. Il materiale pubblicato deve essere originale o la sua pubblicazione deve essere autorizzata dall’avente diritto.

E’ fatto assoluto divieto di utilizzare i servizi del Provider di cui al presente contratto per proporre agli altri utenti attività illegali di qualsiasi tipo, per diffondere informazioni che istruiscano su attività illecite o propongano morte, danni fisici o ingiurie ai danni di qualsiasi gruppo od individuo, per arrecare offesa o produrre danno o molestia a chiunque. E’ vietato utilizzare i servizi offerti dal Provider ai sensi del presente contratto per svolgere attività commerciali o pubblicare messaggi pubblicitari di qualsiasi tipo, al di fuori di quelli consentiti dal Contratto, senza preventiva approvazione scritta del Provider. Il Blogger è il solo responsabile, anche patrimoniale, per i danni che, violando le presenti Condizioni Generali, potrà cagionare, direttamente o indirettamente al Provider o a terzi.

Nel caso in cui si dovesse verificare direttamente o a seguito di segnalazione di altro utente una violazione delle presenti Condizioni Generali il Provider si riserva il diritto di oscurare o di cancellare immediatamente, senza preavviso e a sua discrezione in tutto o in parte i contenuti pubblicati dal Blogger o di disattivare i servizi di cui al presente Contratto anche a pagamento o nei casi più gravi di cancellare l’iscrizione del Blogger dal sito www.daonews.com e/o www.daosquare.com. Nel caso di disattivazione di uno o più servizi a pagamento prima della naturale scadenza per violazione delle Condizioni Generali e di utilizzo ai sensi del presente articolo, il Blogger non avrà alcun diritto alla restituzione del corrispettivo versato ne ai relativi compensi.

Il Blogger dichiara e garantisce di tenere indenne e manlevare a prima richiesta il Provider nonché i soggetti a essa collegati o da essa controllati, i suoi rappresentanti, dipendenti nonché qualsivoglia suo partner da qualsiasi obbligo risarcitorio, incluse le ragionevoli spese legali, che possano derivare dalla violazione da parte del Blogger di norme di legge civili e penali, italiane e straniere, regolamentari o di cui alle presenti Condizioni Generali.

 

In ossequio a quanto sopra, e solo a titolo esemplificativo, il Blogger si impegna a non:

  • violare qualsiasi legge o regolamento regionale, provinciale, nazionale o altra legge o regolamento o qualsivoglia ordinanza di un Tribunale;
  • utilizzare software, dispositivi, script, robot, altri mezzi o processi manuali o automatici per accedere, eseguire lo “scrape,” “crawl” o “spider” di pagine web o altri servizi contenuti in DaoSquare e DaoNews;
  • utilizzare DaoNews o DaoSquare per qualsiasi scopo commerciale o altre finalità che non siano espressamente autorizzati dalle presenti Condizioni Generali;
  • copiare, conservare o altrimenti accedere a qualunque informazione contenuta in DaoNews o DaoSquare per finalità non espressamente autorizzate dalle presenti Condizioni Generali;
  • violare i diritti di qualsiasi persona o entità, inclusi, senza limitazione, diritti di proprietà intellettuale, privacy, diritti pubblicitari o contrattuali;
  • interferire o danneggiare DaoNews o DaoSquare, incluso, a puro titolo esemplificativo, attraverso l’uso di virus, cancelbot, trojan, codici nocivi, flood ping, attacchi denial-of-service, pacchetti IP o IP spoofing, routing contraffatto o informazioni sull’indirizzo di posta elettronica o simili metodi o tecnologie;
  • utilizzare DaoNews o DaoSquare per trasmettere, distribuire, pubblicare o inoltrare qualsiasi informazione concernente qualunque altra persona o entità, incluse, senza limitazione, fotografie altrui senza il permesso degli interessati, informazioni di contatto personali o di carte di credito o debito, carte prepagate o numeri di conto corrente;
  • utilizzare DaoNews o DaoSquare in collegamento alla distribuzione di e-mail commerciali non richieste (“spam”) o pubblicità non consentita dalle presenti Condizioni Generali;
  • attuare “stalking”, “cyberbullismo”, adescamenti sessuali o comunque molestare qualsiasi altro utente di DaoNews o DaoSquare, o raccogliere e immagazzinare qualsivoglia informazione di identificazione personale su qualunque altro utente per scopi diversi da quelli di cui alle presenti Condizioni Generali;
  • registrarsi con più di un account personale come Blogger o registrarsi come Blogger per conto di un individuo o soggetto con una identità diversa da colui che effettua la registrazione;
  • trasmettere attraverso DaoNews o DaoSquare qualsivoglia contenuto che: (i) contravvenga, si appropri indebitamente, o violi i diritti di una terza parte di brevetti, copyright, marchi commerciali, segreti commerciali, i diritti morali o altri diritti di proprietà intellettuale, o i diritti di pubblicità o di privacy; (ii) violi, o incoraggi qualsiasi condotta che potrebbe violare qualsivoglia legge o regolamento vigenti o che darebbe adito a responsabilità civile; (iii) sia fraudolento, falso, fuorviante o ingannevole; (iv) sia diffamatorio, osceno, pornografico, volgare od offensivo; (v) promuova discriminazione, intolleranza, razzismo, odio, molestie o danni verso gruppi o singoli individui; (vi) sia violento o minaccioso, o promuova violenza o azioni che siano minacciose per altre persone; oppure (vii) promuova attività o sostanze illegali o dannose;
  • falsificare qualsiasi TCP/IP pace header o qualsivoglia parte delle informazioni di intestazione in qualunque e-mail o pubblicazione di newsgroup, o in qualsivoglia modo utilizzare DaoNews o DaoSquare allo scopo di inviare informazioni alterate, fuorvianti o informazioni false.

8.3 Il Blogger si impegna a non contattare direttamente o indirettamente le aziende editori o terzi (Clienti) al fine di aggirare gli impegni di cui alle presenti Condizioni Generali o comunque ponendosi in concorrenza con le attività di DaoNews o DaoSquare e si impegna pertanto a non danneggiare il Provider in tal senso.

ARTICOLO 9 –Limitazioni di responsabilità

9.1 DaoNews e DaoSquare potrebbero contenere link a siti web o risorse di terze parti. Il Blogger riconosce e concorda che il Provider non è responsabile per: (i) la disponibilità o l’accuratezza di tali siti web o risorse; o (ii) i contenuti, i prodotti, o i servizi su o disponibili da tali siti web o risorse. I link a tali siti web o risorse non implicano alcuna approvazione da parte del Provider a detti siti web o risorse o ai contenuti, prodotti o servizi disponibili da tali siti web o risorse. Il Blogger si assume l’esclusiva responsabilità e si assume tutti i rischi che derivano dal proprio uso di tali siti web o risorse o dai contenuti, prodotti o servizi su o disponibili da tali siti web o risorse.

 

9.2  I servizi software erogati attraverso DaoNews e DaoSquare consistono nel mettere a disposizione del Blogger una piattaforma web based internet attraverso la quale quest’ultimo può utilizzare in licenza d’uso tali servizi disponibili sul cloud per svolgere le attività di cui alle presenti Condizioni Generali per i suoi scopi. Il Blogger, grazie all’utilizzo dei vari tool disponibili, può personalizzare per quanto possibile tali servizi software sulla base delle sue esigenze, restando inteso che in nessun modo il Provider svolge attività tipica di sviluppo software e/o web agency. Pertanto i servizi software erogati tramite DaoNews e DaoSquare vengono erogati con la cosiddetta metodologia “Saas” (Software as a Service) e “As is” (così com’è) e nessuna responsabilità potrà essere addebitata al Provider per qualunque interruzione del servizio.

ARTICOLO 10 – Diritti di Privativa

10.1 Il Provider è l’ideatore ed autore ai sensi della Legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive modifiche ed integrazioni di DaoNews e DaoSquare e ad esso sono riservati tutti i diritti meglio descritti qui di seguito (e per brevità definiti “Diritti di Privativa”).

 

10.2 Sono di proprietà del Provider la piattaforma tecnologica di DaoNews e DaoSquare, la connessa piattaforma operativa, i relativi sito web e le applicazioni per device mobili, il software, l’architettura informatica delle pagine interne dei siti web e delle applicazioni, i dati relativi agli utenti, tutte le banche dati relative a tutti gli utenti, i codici, metodi, gli algoritmi, le istruzioni rappresentative di perfezionamenti di natura tecnica, creativa o organizzativa, gli aggiornamenti, le release ed ogni e qualsiasi applicazione alla piattaforma tecnologica di DaoNews e DaoSquare, risultato o ritrovato, siano utilizzati o sviluppati dal Provider – o da terzi dalla stessa incaricati – per il coordinamento e l’interazione della piattaforma tecnologica o per la realizzazione, attivazione, gestione on-line delle pagine internet dove sono strutturati i Blog e/o delle informazioni in essa contenuti e/o per la fornitura dei servizi di cui alle presenti Condizioni Generali, nonché qualsiasi banca dati. In particolare al Provider è riconosciuta la piena titolarità del software, del know-how, dei programmi (applicativi ed operativi) per elaboratore, dei codici, dei relativi adattamenti, modifiche e personalizzazioni delle indicazioni, istruzioni e documenti, in qualsiasi forma espressi, installati o da installare, ivi compresi quelli relativi e/o sviluppati in connessione ai predetti siti web e applicazioni per device mobili, alle banche dati, alle informazioni contenute in DaoNews e DaoSquare, al lay-out delle pagine personali dei predetti siti web, alla gestione on-line degli stessi.

 

10.3 Il Blogger si impegna inoltre a non distruggere, alterare, contraffare o spostare i marchi, i segni distintivi, numeri, denominazioni e in generale tutto ciò che contraddistingue i Diritti di Privativa ivi incluse le scritte “daonews” o “daosquare” o altra scritta contenente il nome e/o logo di DaoNews e DaoSquare.

 

10.4 I marchi, i nomi a dominio ed i segni distintivi del Provider sono di esclusiva proprietà del Provider e non potranno essere utilizzati dal Blogger se non ai sensi delle presenti Condizioni Generali o senza preventiva autorizzazione scritta del Provider.

ARTICOLO 11 – Risoluzione delle controversie e legge applicabile

11.1 Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge Italiana. In caso di contrasto tra le previsioni di cui alle presenti Condizioni Generali e quelle di cui al Modulo di Adesione, queste ultime saranno da considerarsi prevalenti.

 

11.2 Tutte le controversie derivanti dalle presenti Condizioni Generali, comprese quelle relative alla validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione, saranno sottoposte preliminarmente ad un organismo di mediazione abilitato per la risoluzione alternativa delle controversie ubicato nella Provincia di Cagliari. Online (ODR) nel settore dei servizi internet di cui al regolamento UE n. 524/2013 e successive modifiche.

 

11.3 In caso di insuccesso del tentativo di conciliazione di cui al punto 11.2 sopra, le controversie saranno devolute alla competenza esclusiva del Foro di Cagliari.

ARTICOLO 12 – Comunicazioni

Salvo ove altrimenti stabilito nelle presenti Condizioni Generali, ogni comunicazione al Provider dovrà essere inviata presso la sua sede legale tramite raccomandata A/R. Ogni comunicazione all’utente potrà essere inviata all’indirizzo di posta elettronica da quest’ultimo inserito nel Modulo di Adesione.