Splinder chiude, ma dà la possibilità ai propri blogger di esportare i contenuti attraverso XML.
DaoNews, piattaforma di social-blogging su base WordPress, dà a tutti i blogger “orfani” di Splinder l’opportunità di importare i propri blog (post, immagini, video, commenti, tag e autori) attraverso una semplice procedura, già attiva.

Da adesso in poi chi crea un nuovo blog su DaoNews.com o si iscrive a DaoNews.com, troverà l’importer di Splinder già installato e attivo nel proprio pannello di amministrazione.

Passaggi per importare il proprio blog di Splinder su DaoNews.com:

Si deve entrare nel proprio pannello di amministrazione di Splinder, cliccare su “Blog” nel menù in alto, poi su “Configura“, su “Esporta blog e attiva redirect” nel menù a destra e successivamente su “Esporta”.
Dopo qualche istante verrà visualizzato nella stessa finestra il link “Clicca qui per scaricare il file con i contenuti del tuo blog”:  a questo punto si deve cliccare (con il tasto destro del mouse su Pc o click con due dita sul touchpad del Mac) su questo link e selezionare “Salva link con nome” (o “Salva destinazione con nome”) per scaricare il file XML sul proprio computer.

Esportazione da Splinder- passo1

A questo punto si deve creare il proprio blog su DaoNews.com: se non lo avete già creato, per crearlo è necessario loggarsi su DaoNews.com con le proprie credenziali ed accedere, attraverso la barra di amministrazione in alto, a “I miei siti–>”Crea sito“.

Una volta creato il proprio blog su DaoNews.com ed ottenuto il file XML da Splinder, si deve accedere al pannello di amministrazione del proprio blog su DaoNews.com (“I miei siti”–>”Nomemioblog”–>”Bacheca”; se la modalità semplificata di gestione del vostro blog risultasse attiva, cliccate su “Esci dalla modalità semplificata” e apparirà il menù avanzato necessario per gestire anche l’importazione del file XML) e cliccare sulla voce “Strumenti–>Importa” nel menù a sinistra. Si apre una nuova finestra, in cui si deve cliccare sulla voce “Splinder”; a questo punto apparirà la seguente schermata:

Importazione da splinder-passo 2

A questo punto si deve cliccare sul bottone “Sfoglia” e selezionare il file XML precedentemente scaricato sul proprio computer; successivamente si deve cliccare su “Carica il file ed importa”. Il file verrà caricato su DaoNews.com e si entrerà nella schermata di importazione degli autori.

Importazione da splinder-passo3

Se non si modificano gli autori, verranno importati quelli di Splinder, con lo stesso nome. Oppure, specificando un nome nel campo “create new user with login name”, si può creare un nuovo autore a cui assegnare i post; selezionando invece un autore esistente dalla select “assign posts to an existing user”, i post del blog verranno assegnati a quell’autore.

Cliccando poi su submit inizierà la migrazione dei post, che dovrebbe impiegare qualche decina di secondi. Terminata la migrazione, verrà visualizzato un messaggio di conferma dell’avvenuta importazione di post, commenti, tag e autori e verrà segnalato l’inizio dell’importazione delle immagini.

Fine importazione da Splinder

Dopo circa due secondi inizia l’importazione delle immagini che avviene a gruppi di 15, ricaricando di volta in volta la pagina. Il tutto avviene automaticamente, l’unico accorgimento che si deve avere è di non chiudere la finestra del browser. Nel caso compaiano errori di importazione immagine fallita contenenti il numero 404, non si tratta di un problema del plugin, ma significa che le immagini non sono più presenti su Splinder.

Importazione immagini da Splinder

 

IMMAGINI rimaste su Splinder: Abbiamo installato un nuovo plugin che serve, dopo aver importato il proprio blog da Splinder a DaoNews, ad importare  su DaoNews eventuali immagini che potrebbero essere rimaste su Splinder: accedete al vostro blog nella modalità avanzata e, nella barra a sinistra, cercate la voce “Impostazioni”–>”LinkedIMGs”; poi, cliccando su “Process”, il sistema provvederà ad importare le immagini presenti nei vostri articoli e rimaste su Splinder.

Il limite massimo di dimensioni del file XML è attualmente di 32 MB, ma, contattandoci all’indirizzo sotto indicato, si può decidere di aumentarlo laddove vi sia la necessità.

In caso di problemi vi chiediamo di contattarci all’indirizzo webmaster@daonews.com.

In alternativa potete inviare un messaggio nel gruppo “Supporto” su DaoNews.com.

Non sei riuscito ad importare il tuo file XML su DaoNews.com? Inviaci il file XML del tuo blog all’indirizzo webmaster@daonews.com, il nostro Staff tecnico penserà all’importazione!

Inviaci un feedback su DaoNews!

Segnala qui bug rilevati, problemi di ogni genere incontrati su DaoNews, consigli e suggerimenti di miglioramento, indicando in modo molto specifico la questione.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Tipo di segnalazione

Il tuo messaggio

Codice di verifica

captcha