Help

Home/Help

Bisogno di aiuto?

Hai 2 strumenti:

  1. Vai alla pagina Contatti e inviaci un messaggio compilando l’apposito form
  2. Trovi di seguito un Tutorial che ti guiderà nelle operazioni di iscrizione, creazione e set-up di un blog su DaoNews.com

Tutorial

Accedere a DaoNews attraverso la pagina “Register” e creare il proprio account compilando i seguenti campi del form:

Dettagli account: la username e la password sono quelle che poi serviranno per effettuare il login a DaoNews, una volta effettuata la registrazione, ed accedere al proprio account e alla gestione del proprio blog.

Dettagli profilo: il tuo nome è quello che comparirà nel tuo profilo e con cui verranno firmati i tuoi post sul blog.

Dettagli blog: spunta la voce “Sì, mi piacerebbe creare un nuovo sito” e la voce “Accetto” riferita alle condizioni di utilizzo. Compila poi il campo “human verification” ricopiando nel campo di testo il codice che visualizzi (se risulta poco leggibile, clicca sul tasto aggiorna per ottenere una nuova frase).

 Clicca sul bottone Completa la registrazione. A questo punto nella casella di posta (che hai impostato durante la registrazione) trovi una mail contenente un link, cliccando sul quale confermi la tua registrazione a DaoNews.com.

Torna alla homepage di DaoNews.com (http://www.daonews.com/), clicca su “Login” e inserisci username e password scelte. Una volta effettuato il login, compare in alto una barra per l’amministrazione del proprio profilo e blog: “Mio account”–>da qui è possibile gestire tutte le funzionalità social proprie di DaoNews, tra le quali:

  1. Attività: personali, aggiornamenti di stato, menzioni, attività dei preferiti, attività degli amici e dei gruppi
  2. Profilo: gestione delle informazioni relative al proprio profilo e avatar
  3. Siti: elenco dei siti/blog di cui si è titolari e funzionalità “QUICK POST” per pubblicare in maniera immediata in uno dei propri blog attraverso due soli campi e una select
  4. Messaggi: elenco dei messaggi ricevuti, inviati, avvisi
  5. Amici: lista degli amici e richieste di amicizia
  6. Gruppi: lista dei gruppi ai quali si è iscritti, inviti a gruppi
  7. Privacy: permette di gestire le impostazioni di privacy delle proprie attività (quali categorie di utenti possono vedere le proprie attività), quelle delle amicizie (chi può vedere la lista degli amici e chi può richiere l’amicizia) e quelle dei messaggi (chi può inviare un messaggio privato)
  8. Impostazioni: per gestire le impostazioni generali (recuperare/modificare la password, cambiare indirizzo email collegato al proprio account), integrare gli account di flickr e youtube nel proprio profilo e gestire le email di notifica collegate al proprio account di DaoNews (notifiche relative ad attività, messaggi, amici, gruppi).

“Notifiche”–> indica la lista delle notifiche relative al proprio account su DaoNews.com

“I miei siti”–> consente un accesso veloce all’elenco dei propri siti/blog e dà la possibilità di accedere con un click alle relative bacheche, alla pagina per redarre un nuovo articolo, alla gestione degli articoli già esistenti e dei commenti; consente inoltre di accedere al form per creare un nuovo blog/sito in maniera rapida.

“Bacheca”- consente di avere a portata di mano le voci per gestire in modo rapido la bacheca e l’amministrazione del proprio sito/blog. Entrando nella “Bacheca” di uno dei propri siti/blog, si apre una pagina di benvenuto in cui viene chiesto di scegliere la modalità preferita per la gestione del proprio blog (la scelta è reversibile in ogni momento):

  1. Modalità semplice, consigliata per gli utenti “base” in quanto presenta una bacheca semplificata, con pochi bottoni sufficienti a gestire ordinariamente la redazione del proprio blog.
  2. Modalità standard, per gli utenti “avanzati” o per la gestione straordinaria di alcune funzionalità del proprio blog non raggiungibili dalla modalità semplificata.

MODALITA’ SEMPLICE:

  1. “BACHECA”: fornisce informazioni sul numero di articoli, commenti, numero di pagine, categorie, tag del proprio blog/sito.
  2.  “NUOVO ARTICOLO”: apre la pagina per l’inserimento di un nuovo articolo (i bottoni a destra permettono di salvare la bozza, vederne l’anteprima, pubblicarla o spostarla nel cestino ed i widget sottostanti di aggiungere categorie (CONSIGLIAMO DI RINOMINARE LA CATEGORIA “SENZA CATEGORIA”) per gli articoli e tag relativi al contenuto). “I miei articoli”, invece, rimanda alla pagina con l’elenco di tutti gli articoli presenti nel blog/sito, con la possibilità di gestirli, modificarli, aggiornarli, cancellarli o aggiungerne di nuovi. SI CONSIGLIA DI CANCELLARE/MODIFICARE L’ARTICOLO DI PROVA “CIAO MONDO!”. Inserimento IMMAGINI: si deve posizionare il cursore nel punto desiderato e cliccare sulla prima iconcina rettangolare che si trova a fianco di “carica/inserisci”; nella finestra che si apre selezionare l’immagine, compilare i campi della finestra che si apre e poi cliccare su “Inserisci nell’articolo”.
  3. “NUOVA PAGINA”: permette di inserire una nuova pagina, di salvarla in bozze, vederne l’anteprima, pubblicarla o spostarla nel cestino. ”Le mie pagine” rimanda, invece, alla lista di pagine già create e permette di gestirle. SI CONSIGLIA DI CANCELLARE/MODIFICARE LA PAGINA DI PROVA”.
  4. “COMMENTI”: rimanda alla pagina dei commenti in attesa di moderazione e pubblicati e permette di gestirli.
  5. “GESTISCI I TEMPLATE”: apre la pagina con la lista dei template (vesti grafiche) disponibili per i propri siti/blog. Sotto ciascun template ci sono i bottoni Anteprima (visualizza in anteprima il proprio blog con quella veste grafica; per chiudere l’anteprima cliccare sulla x in alto) e Attiva (per attivare il template scelto sul proprio blog). La scelta di un template diverso dal precedente NON influisce sui contenuti del blog, che non subiscono in alcun modo variazioni. Per alcuni template trovate, sotto la voce ”Aspetto” (nella modalità avanzata), una voce dedicata alla ”Guida per l’utente” ed una voce ”Nometemplate Options”per gestire aree particolari del blog (ad esempio inserimento dei link ai vostri profili sui social network in corrispondenza delle icone o eventuale slider). Stiamo lavorando per ampliare la scelta dei template e migliorare quelli esistenti.
  6. “PERSONALIZZA IL DESIGN”: per gestire i widget da inserire nella barra laterale del proprio blog/sito (lista degli articoli recenti, calendario, lista amici, bottoni social media, menù personalizzati, cerca nel sito, etc…); per attivare un widget, si deve trascinarlo nel campo “Barra laterale 1″.
  7. “PROFILO”: serve a gestire le informazioni del proprio profilo.
  8. “ESCI DALLA MODALITA’ SEMPLIFICATA”: per passare alla modalità avanzata di gestione del proprio sito/blog.
  9. “ESCI”: per effettuare il logout da DaoNews.com.