FAQ

I contenuti di un blog si dividono in “Articoli” e “Pagine”.

Le pagine solitamente sono intese come “testi istituzionali” (ad esempio “chi sono”, “contatti”, “info”, “mission”) oppure come testi che vuoi che restino statici sulla home del tuo blog in una barra fissa, con informazioni che vuoi che siano sempre a portata di mano.

Gli articoli sono quelli che appaiono sul tuo blog in ordine cronologico, quindi restano sulla home del tuo blog fino a che non inserisci nuovi contenuti più recenti (i più vecchi verranno classificati in categorie e in base alla loro data).

Pagine: cliccando su Pagine nell’admin ti appare la lista delle pagine, in genere ne trovi una standard; sotto al titolo di ciascuna pagina trovi “modifica”, “modifica veloce”, “cancella”, “visualizza”.
Con “modifica” entri nella pagina e puoi modificare testo e titolo. Nel riquadro “Pubblica” a destra trovi i bottoni per salvare (=aggiorna o salva bozza), vedere l’anteprima, pubblicare il contenuto oppure cambiare lo stato da pubblico di nuovo a bozza (se vuoi apportare nuove variazioni al testo o se vuoi lavorarci tranquillamente senza che sia pubblico) o cancellare la pagina.
Sotto c’è un altro riquadro “Attributi pagina” nel quale puoi attribuire l’ordinamento che vuoi alle tue pagine, assegnando numeri progressivi e salvando ogni volta i cambiamenti che apporti alla tua pagina.
Hai due modi per visualizzare il testo e titolo delle tue pagine: sotto al titolo a destra ci sono le linguette “italiano, english, francais”per scegliere la lingua in cui vuoi vuoi scrivere il tuo blog e “VISUALE” e “HTML”, che servono rispettivamente a mostrarti il testo che inserisci come apparirà nel tuo blog o sottoforma di codice. Per i meno esperti il consiglio è di usare la modalità “Visuale” e di passare a quella HTML solo per apportare alcune modifiche, ad esempio le dimensioni delle immagini inserite.
Se vuoi inserire nuove pagine, clicca su “Aggiungi nuova” che trovi in alto vicino a “Pagine” o passando il mouse su “Pagine” nella barra laterarle a sinistra.

Articoli: Cliccando su Articoli nella barra laterale a destra ti appare la lista dei tuoi articoli. Anche per gli articoli valgono le informazioni generali scritte sopra per le pagine, una differenza fondamentale è che gli articoli possono essere organizzati gerarchicamente in Categorie e Sottocategorie.
Di solito trovi nel tuo blog un articolo già pubblicato, “Ciao mondo!”, che puoi modificare con i contenuti e il titolo che vuoi attraverso il pulsante modifica.

Per gli articoli è importante che tu ricordi sempre di fare alcuni passaggi per avere un blog ordinato:

1. Contenuti: Scrivi il tuo articolo e gestiscilo attraverso il riquadro a destra “Pubblica” in modo ananlogo alle Pagine.

2. Categorie: Nel riquadro a destra “Categorie” trovi di solito una categoria messa in automatico dal sistema”senza categoria”. Puoi aggiungere nouve categorie cliccando sulla voce sottostante “aggiungi categoria” e puoi ordinare in categorie e sottocategorie assegnando la “Categoria madre”. Infine clicca su “aggiungi categoria”. Se vuoi organizzare e strutturare le categorie ancor prima di iniziare a inserire articoli, passa il mouse su “Articoli” nella barra a sinistra e clicca su Categorie: la pagina che si apre ti permette di strutturare le categorie e le sottocategorie, di modificare la voce “senza categoria” con una categoria del tuo blog e di scegliere la pagina genitore per le sottocategorie.

3. Tags: nell’ultimo riquadro a destra del tuo articolo trovi “Tag articolo”: qui devi inserire le “parole chiave” che servono a descrivere il contenuto del tuo articolo, separate da virgole. Poi clicca su “aggiungi nuovo”. Anche qui, come per le categorie, puoi accedere alla pagina per gestire in modo globale i tags: passando il mouse sulla voce “Articoli” nella barra a sinistra clicca su “Tag articolo” per accedere alla pagina per gestire i tags.

Ci sono due modi per inserire un video in una pagina o articolo:

1) Nella pagina o articolo in cui vuoi aggiungere il video seleziona la modalità HTML; poi posiziona il cursore nel punto in cui decidi di mettere il video, incolla il codice del video e ricorda di salvare o aggiornare.

2) Nella modalità VISUALE, clicca sulla seconda iconcina a fianco di “Carica/Inserisci” e seleziona il file che vuoi caricare dal tuo PC.

Il proprietario di un blog ha la possibilità di aggiungere collaboratori al proprio blog, senza entrare nell’admin, attraverso il tasto “collabora”.

Cerca su daonews.com l’utente che vuoi che collabori al tuo blog e vai sul suo profilo; in alto a destra, a fianco al suo nome, trovi il tasto “Collabora”:

Cliccando sul tasto “Collabora”, si apre la seguente finestra:

Attraverso la select “seleziona un blog” scegli il blog cui vuoi che l’utente partecipi e, successivamente, clicca sul tasto “Aggiungi a questo blog”–> l’utente viene automaticamente aggiunto al tuo blog nel ruolo di “collaboratore” (il collaboratore può scrivere e gestire i propri post, ma non pubblicarli e non può né modificare né vedere le bozze scritte da altri utenti).

Il nuovo collaboratore può accedere con le sue credenziali su daonews.com: troverà anche il tuo blog nell’elenco dei suoi blog e potrà accedere al tuo blog, ma visualizzerà soltanto gli strumenti dell’admin che gli permettono di inserire bozze, ma non pubblicarle; non visualizzerà tutti gli altri strumenti dell’admin, che restano riservati al proprietario del blog.

Nel caso in cui, invece, il proprietario del blog desideri conferire un ruolo più importante al nuovo scrittore, deve seguire questa semplice procedura per modificarne il ruolo:

Cliccare, nell’admin del blog, sulla voce “Utenti”–> “Tutti gli utenti” (compare l’elenco degli utenti iscritti al blog)–> cliccare sul tasto “Modifica” a fianco al nome del nuovo collaboratore–> si apre una schermata, come quella sottostante:

Poi, dalla select del Ruolo (sopra evidenziata), si deve selezionare il ruolo desiderato per quel collaboratore–> in fondo alla pagina, poi, cliccare sul bottone “Aggiorna utente” per salvare le modifiche.

Esiste anche una seconda modalità per inserire nuovi scrittori nel proprio blog: la procedura viene fatta direttamente dall’admin con l’aggiunta del nuovo utente al proprio blog.

Al momento della creazione del tuo blog ti viene chiesto di scegliere la lingua in cui vuoi redigerlo. Questa lingua è la principale: in questo modo ogni volta che vuoi aggiungere contenuti al tuo blog, l’amministrazione si apre nella lingua che hai impostato alla creazione del blog.

Se, in seguito a questa scelta iniziale, decidi di redigere il tuo blog in più lingue, puoi, in qualsiasi momento, aggiungerne altre dall’amministrazione del tuo blog: dalla “Bacheca” del tuo blog accedi a “Impostazioni”–>”Lingue”.

Nella pagina che si apre trovi, nel riquadro “Lingue” in basso, l’elenco delle lingue disponibili per il tuo blog:

Ad esempio, se vuoi scrivere il tuo blog (oltre che in italiano) anche in inglese, clicca su “Attiva” a fianco all’inglese.
Stesso procedimento se vuoi attivare altre lingue.

Se invece decidi di disattivare una lingua che avevi scelto (N.B. non è possibile disattivare la lingua principale!), clicca su “Disattiva” a fianco alla lingua in questione.

Nella pagina che si apre trovi anche, in alto, il riquadro “Impostazioni generali”, con l’opzione per selezionare l’ordinamento delle lingue (attraverso le frecce a fianco): metti per prima quella che vuoi impostare come principale tra le lingue da te scelte (ad esempio: italiano come primo, inglese come secondo e così via). Ricorda di salvare le modifiche.

L’ordinamento delle lingue serve essenzialmente a questo scopo: la lingua che metti per prima nell’ordinamento sarà quella principale; in questo modo ogni volta che vuoi aggiungere contenuti al tuo blog, l’amministrazione si apre automaticamente nella lingua che hai impostato per prima nell’ordinamento delle lingue.

Per inserire lo stesso contenuto in più lingue e quindi avere un blog in più lingue, leggi la FAQ: Come faccio a scrivere il mio blog in due o più lingue?

Dopo aver effettuato il login su DaoNews.com, nella barra di amministrazione in alto trovi “Miei Blog”–>”Crea un blog!”.
Si apre una pagina con alcuni campi da compilare:

“Dominio Blog”: inserisci l’indirizzo che hai scelto per il dominio del blog, senza spazi né maiuscole: ad esempio “nomedelmioblog”, senza aggiungere altro. Questo è il nome del blog che appare nell’indirizzo dell’URL.
“Titolo Blog”: inserisci il titolo che hai scelto per il tuo blog, ad esempio “Nome del Mio Blog”.
Seleziona l’opzione che preferisci per la Privacy.
“Blog Tagline”: inserisci un sottotitolo o una breve descrizione del tuo blog, ad esempio: “Tutte le notizie dal mio blog”.
Concludi l’operazione cliccando su “Crea un Blog”.

Sotto la voce “Miei Blog” adesso compare il nuovo blog che hai creato: da “Miei Blog”–>”Nome del mio Blog”–>”Bacheca” puoi iniziare ad inserire contenuti nel tuo blog e scegliere la grafica che preferisci.

Certamente! Ogni utente può personalizzare i propri blog scegliendo tra i layout messi a disposizione dal network.

Per scegliere la grafica (template) preferita per il tuo blog, dall’amministrazione accedi a “Miei Blog”–>”Nome Blog”–>”Bacheca”.
A questo punto da “Aspetto”–>”Temi” accedi alla pagina con tutti i template messi a disposizione da DaoNews, tra i quali puoi scegliere.
Cliccando sull’immagine di uno di questi si apre l’anteprima, che puoi chiudere dalla x in alto a sinistra per continuare a vedere altri layout. Se invece vuoi confermare un template, clicca in alto a destra su “Attivare nome template”.

La struttura dei vari “layout” messi a disposizione è stata studiata dal nostro Staff al fine di garantire i migliori risultati in termini di SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca).

Sì, puoi cancellare liberamente il tuo blog senza eliminare il tuo account.
Dopo aver eseguito il login su DaoNews.com, dalla “Bacheca” relativa al tuo blog–>”Strumenti”–>”Cancella sito”.

Ogni utente è libero cancellare il proprio blog da DaoNews.com in qualsiasi momento, senza chiedere autorizzazione preventiva allo Staff di DaoNews. In seguito alla cancellazione del proprio blog, tutti i dati inseriti nel blog verranno rimossi dal database di DaoNews e non saranno più in alcun modo raggiungibili o recuperabili da parte dell’utente stesso, dello Staff o di chiunque altro.

Strumenti che DaoNews.com offre per potenziare la visibilità dei blog facenti parte del proprio network:

Traffico SEO e SEM relativo alle pagine “pubbliche” del network.
I contenuti più interessanti (che saranno selezionati dalla piattaforma e supervisionati dai nostri content manager) verranno pubblicati parzialmente sul nostro portale istituzionale di notizie DaoNews.it, invitando tutti i visitatori che vorranno leggere la parte integrale dell’articolo a visitare il blog dell’autore.
Ogni nuovo utente che ne farà richiesta avrà diritto ad un bonus di 50 Euro (previa approvazione di Google) per realizzare campagne Google AdWords, che permetteranno di promuovere efficacemente i propri blog con traffico di qualità, dando la possibilità di misurare in qualsiasi momento i risultati della campagna e controllare il budget del bonus.
Le funzionalità social fornite da DaoNews permettono al blogger di condividere i propri post sui social e di aumentare la visibilità del proprio blog.

Con la nostra piattaforma è possibile creare gratuitamente infiniti domini di terzo livello del tipo “mioblog.daonews.com”.
Se un utente avesse già un dominio di secondo livello registrato o volesse registrarne uno, potrà comunque aderire al nostro network “mappando” tale dominio sugli spazi che DaoNews.com metterà a disposizione. DaoNews.com offre un valido supporto tecnico per compiere l’operazione.

Esempio:

Luca diventa membro di DaoNews.com e crea un blog dal nome “blogdiluca”. Tale blog sarà subito visibile e raggiungibile dall’url “http://blogdiluca.daonews.com”.

Nel caso in cui Luca avesse un dominio di secondo livello tipo “www.blogdiluca.it”, potrà con pochi passaggi “mappare” il suo blog su DaoNews.com con tale dominio; in questo modo, il blog di Luca non sarà più visibile con l’url “http://blogdiluca.daonews.com”, ma sarà visibile dal suo dominio personale “www.blogdiluca.it”!

Sì, ma soltanto per blog molto popolari, con molti utenti e una grande quantità di contenuti.
In questo caso è possibile, attraverso un accordo con lo Staff di DaoNews (form di contatti), sfruttare la vetrina editoriale DaoNews.it aumentando in modo gratuito la propria visibilità, beneficiando indirettamente dell’organizzazione e delle strategie pubblicitarie messe a disposizione dai professionisti di DaoNews.

Sì, nell’amministrazione in alto a sinistra trovi: “Mio account”–> “Impostazioni”–>”Notifiche”.

Cliccando nell’amministrazione in alto a destra su “Bacheca” trovi, in basso, la voce “Invite a friend” col form da compilare per invitare altre persone.

Sì, una volta compilato il form dell’iscrizione con i dati personali, basta non spuntare la voce “Si, voglio creare un nuovo blog”.

Sì: dopo aver effettuato il login vai su “Miei blog”–>”Crea blog”.

Dopo aver effettuato il login a DaoNews.com con la tua username e password, vai su “Mio account”–>”Profilo”–>”Cambia avatar”.
Inserisci nell’apposito campo l’immagine che preferisci e clicca su “Carica immagine”.
Le immagini devono essere in uno di questi formati: jpg, gif o png. La dimensione massima dell’immagine non deve superare 1,00 Mb.

Se desideri condividere la scrittura del tuo blog con altri amici o persone che hanno i tuoi stessi interessi, puoi aggiungerli nell’amministrazione del tuo blog in questo modo:

“Miei blog”–>”nome blog” che vuoi far diventare multi-autore–>”Bacheca”.

Nella bacheca nella barra laterale a sinistra trovi “Utenti”–>”Aggiungi nuovo” e si apre il form da compilare per aggiungere un altro scrittore al tuo blog.

Lo scrittore deve essere iscritto a DaoNews.com e devi inserire i due dati richiesti:

“Nome utente”: vai al profilo dell’utente cliccando sul suo avatar e a fianco trovi, ad esempio, “Sergio @marcus”: il nome utente da inserire è “marcus”.

“Email”: email che l’utente utilizza per DaoNews.com

“Ruolo”: scegli il ruolo che preferisci assegnargli. Per saperne di più, leggi la FAQ sulle differenze dei ruoli nell’amministrazione di un blog: Che differenza c’è tra i ruoli di Sottoscrittore, Autore, Collaboratore, Editore, Amministratore?

Esiste una seconda modalità per aggiungere collaboratori al proprio blog, senza entrare nell’admin, attraverso il tasto “Collabora”.

L’identità assunta da un utente in un blog è detta Ruolo. Il proprietario di un blog ha la possibilità di controllare ed assegnare ruoli agli altri scrittori, in modo da decidere quali cose gli altri utenti possano o meno fare nel suo blog.

Amministratore – ha accesso a tutta l’amministrazione del blog e a tutte le opzioni di gestione, ha pieno potere sui propri articoli e su quelli di tutti gli altri scrittori.
Editore – può pubblicare post e gestire anche i post degli altri scrittori.
Autore – può pubblicare e gestire solo i propri post.
Collaboratore – può scrivere e gestire i propri post, ma non pubblicarli.
Sottoscrittore – può leggere i commenti, commentare a sua volta, ricevere newsletter, etc.

Maggiori info

Se vuoi tradurre il tuo blog in due (o più) lingue e quindi inserire gli stessi articoli e pagine in queste due lingue, ad esempio italiano ed inglese:

Scegli una di queste due lingue come principale (ad esempio l’italiano), seguita dall’altra (l’iglese); per fare questo leggi la FAQ: Come faccio a impostare la lingua principale e (dis)attivarne altre?

Durante l’inserimento di un articolo (o pagina), inserisci il titolo nei campi corrispondenti all’italiano (che appare per primo perché impostato come lingua principale) e all’inglese, poi passa al testo: l’amministrazione prevede che il testo che inserisci per primo nel riquadro apposito sia nella lingua che hai scelto come principale, l’italiano in questo caso; poi salva o aggiorna; per inserire il testo nell’altra lingua, clicca sulla linguetta “English”, scrivi il testo in inglese e salva. Poi pubblica.

In questo modo hai due blog analoghi e paralleli in due lingue, che visualizzerai su DaoNews.com selezionando rispettivamente le due lingue. Stessa procedura per una eventuali altre lingue.

Per poter pubblicare direttamente dall’admin un singolo post del tuo blog su Facebook devi fare una semplice operazione preliminare:

Vai su “I miei siti”–>”Nome blog”–>”Bacheca”:

Nella Bacheca trovi, in alto, il campo “Simple Facebook Connect needs configuration information on its settings page”: cliccando sul link “settings” si apre una pagina in inglese nella quale dovrai solamente cliccare, in basso, sul bottone “Salva modifiche”, senza fare altro. Questa operazione predispone il tuo blog alla pubblicazione su Fb.

Vai adesso nel post del tuo blog che vuoi condividere su Fb: entra nell’articolo (che deve essere già pubblicato nel tuo blog) attraverso il “modifica” e nel riquadro “Facebook publisher” a destra trovi:

– il bottone “Connect with Facebook” se non hai ancora effettuato l’accesso a Facebook. Una volta effettuato, ti compariranno a destra del post i due bottoni descritti di seguito.

– i due bottoni: “Publish to Facebook Application” e “Publish to Your Facebook Profile” se sei già connesso a Facebook. Clicca su “Publish to Your Facebook Profile” per condividere il post.

In relazione ai tuoi post spesso troverai in Bacheca, alla voce “Commenti”, alcuni commenti spam, che ti consigliamo di non pubblicare: a volte sono in inglese e riconducono, attraverso link, a siti di dubbia origine, altre volte in italiano e non sono pertinenti all’argomento del tuo blog. Oppure possono essere legati a siti di pornografia.

Riportiamo un paio di esempi di spam:

1) “Antivirus Gratis
antivirusgratisitaliano.com
Bigney@ymail.com

Finalmente. ho impiegato 7 ore per riuscire a trovare questa notizia. Per fortuna che dicono che con Google si trova tutto facilmente.”

2) “circus agency
circusperformers.org
Paull3460@hotmail.com

Brilliant condition,belief embattled putting my thinking! “This is plainly one great publish. Belief to make the worthy information along with insights you have so provided here. Keep up!” HiGCiHyleii”

Clicca sul bottone “Spam” o “Cestino” per far riconoscere automaticamente come spam futuri commenti dallo stesso indirizzo o per eliminarli.

A seconda del template (grafica) che scegli per il tuo blog avrai una o due barre laterali (una a destra e una a sinistra del testo o entrambe dallo stesso lato), dette anche sidebar.

Puoi scegliere quali componenti (=widget) inserire nella(e) barra(e) laterale(i) del tuo blog in questo modo: “Miei blog”–>”Nome blog”–>”Bacheca”–>”Aspetto”–>”Widget”.
A questo punto trovi un riquadro con i widget disponibili tra cui scegliere e a sinistra il riquadro della(e) tua(e) sidebar “Barra laterale 1″ (e “Barra laterale 2″), in cui puoi trascinare i componenti (widget) disponibili che preferisci e ordinarli a tuo piacimento.

Nella modalità avanzata:

Nella modalità semplice:

Esempio:

Se nella barra laterale del tuo blog vuoi che compaiano, in ordine, gli “articoli recenti”, gli “avatar degli utenti online” ed i “commenti recenti”, ti basterà trascinare rispettivamente questi tre widget dal riquadro “widget disponibili” alla tua “barra laterale” in quest’ordine.

DaoNews garantisce ai blogger visibilità attraverso traffico SEO e SEM relativo alle pagine “pubbliche” del network, attraverso la pubblicazione dei contenuti più interessanti sul portale istituzionale di notizie ed attraverso le funzionalità social (In che modo DaoNews.com garantisce visibilità ai blog?).

Il blogger un po’ più esperto ed interessato può, da parte sua, seguire alcuni consigli per migliorare ulteriormente il posizionamento del proprio blog sui motori di ricerca:

In genere per un blog vale che: più post ha e più viene aggiornato, più sale sui motori di ricerca: quindi scrivere, scrivere, scrivere: con il tempo si vedono i risultati!
Più un post è linkato da altri blog e più commenti ha, più sale sui motori di ricerca.
Più un post è condiviso anche sui social, più è gradito dai motori di ricerca.

A livello più tecnico durante la scrittura del post ci sono alcuni accorgimenti da seguire:

Premessa: le parole chiave sono quelle parole inserendo le quali nella ricerca sui motori di ricerca il blogger vuole (spera!) che gli utenti lo trovino tra i risultati.

Il titolo dei post deve essere breve e riassuntivo del contenuto e contenere possibilmente alcune delle parole chiave: max 70 caratteri e deve già anticipare il contenuto del post.
Le parole chiave vanno inserite nel campo tag a destra: i tag sono le parole chiave, appunto.
Sotto al campo di inserimento del testo nell’admin ci sono i campi “title” e “description”, che sono importanti ai fini SEO: nel “title” reinserire il titolo del post e in “description” una breve descrizione del contenuto del post, usando preferibilmente anche alcune parole chiave scelte (e che sono nel title).

Dopo aver effettuato il login su DaoNews.com con le proprie credenziali troviamo, in alto, la barra di amministrazione con le voci per gestire in toto il proprio account (lato admin troviamo la barra solo attivando la modalità standard, lato front end la troviamo sempre):

“Mio account”- da qui è possibile gestire tutte le funzionalità social proprie di DaoNews, tra le quali:

Attività: personali, aggiornamenti di stato, menzioni, attività dei preferiti, attività degli amici e dei gruppi
Profilo: gestione delle informazioni relative al proprio profilo e avatar
Siti: elenco dei siti/blog di cui si è titolari e funzionalità “QUICK POST” per pubblicare in maniera immediata in uno dei propri blog attraverso due soli campi e una select
Messaggi: elenco dei messaggi ricevuti, inviati, avvisi
Amici: lista degli amici e richieste di amicizia
Gruppi: lista dei gruppi ai quali si è iscritti, inviti a gruppi
Privacy: permette di gestire le impostazioni di privacy delle proprie attività (quali categorie di utenti possono vedere le proprie attività), quelle delle amicizie (chi può vedere la lista degli amici e chi può richiedere l’amicizia) e quelle dei messaggi (chi può inviare un messaggio privato)
Impostazioni: per gestire le impostazioni generali (recuperare/modificare la password, cambiare indirizzo email collegato al proprio account), integrare gli account di flickr e youtube nel proprio profilo e gestire le email di notifica collegate al proprio account di DaoNews (notifiche relative ad attività, messaggi, amici, gruppi)

“I miei siti”-consente un accesso veloce all’elenco dei propri siti/blog e dà la possibilità di accedere con un click alle relative bacheche, alla pagina per redarre un nuovo articolo, alla gestione degli articoli già esistenti e dei commenti; consente inoltre di accedere al form per creare un nuovo blog/sito in maniera rapida.

“Bacheca”- consente di avere a portata di mano le voci per gestire in modo rapido la bacheca e l’amministrazione del sito/blog nel quale già stiamo operando

“Notifiche”- indica la lista delle notifiche relative al proprio account su DaoNews.com

Una volta effettuato il login a DaoNews.com con le proprie credenziali, compare, in alto, la barra di amministrazione per gestire in toto il proprio account: oltre alle funzionalità per gestire il profilo personale e le attività “social”, troviamo il menù “I miei siti” con l’elenco dei siti (o blog) di cui si è titolari/collaboratori ed i link rapidi per la gestione di essi.

Entrando nella “Bacheca” di uno dei propri siti/blog, si apre una pagina di benvenuto su DaoNews in cui viene chiesto di scegliere la modalità preferita per la gestione del proprio blog (la scelta è reversibile in ogni momento):

screenshot della pagina di selezione della modalità di gestione del blog

Modalità semplice, per gli utenti “base” che preferiscono una bacheca semplificata, con pochi bottoni sufficienti a gestire ordinariamente la redazione del proprio blog.
Modalità standard, per gli utenti “avanzati” o per la gestione straordinaria di alcune funzionalità del proprio blog non raggiungibili dalla modalità semplificata.

MODALITA’ SEMPLICE:

screenshot della finestra di gestione del blog in modalità semplice

“BACHECA”: fornisce informazioni sul numero di articoli, commenti, numero di pagine, categorie, tag del proprio blog/sito.
“NUOVO ARTICOLO”: apre la pagina per l’inserimento di un nuovo articolo (i bottoni a destra permettono di salvare la bozza, vederne l’anteprima, pubblicarla o spostarla nel cestino ed i widget sottostanti di aggiungere categorie (CONSIGLIAMO DI RINOMINARE LA CATEGORIA “SENZA CATEGORIA”) per gli articoli e tag relativi al contenuto); “I miei articoli”, invece, rimanda alla pagina con l’elenco di tutti gli articoli presenti nel blog/sito, con la possibilità di gestirli, modificarli, aggiornarli, cancellarli o aggiungerne di nuovi. SI CONSIGLIA DI CANCELLARE/MODIFICARE L’ARTICOLO DI PROVA “CIAO MONDO!”.
Inserimento IMMAGINI: alcuni template prevedono l’immagine in evidenza, da inserire nell’articolo (o pagina) attraverso il campo a destra “Immagine in evidenza”; per i template che non prevedono l’immagine in evidenza si deve posizionare il cursore nel campo del testo dell’articolo nel punto desiderato e cliccare sulla prima iconcina rettangolare che si trova a fianco di “carica/inserisci”.
“NUOVA PAGINA”: permette di inserire una nuova pagina, di salvarla in bozze, vederne l’anteprima, pubblicarla o spostarla nel cestino. “Le mie pagine” rimanda, invece, alla lista di pagine già create e permette di gestirle. SI CONSIGLIA DI CANCELLARE/MODIFICARE LA PAGINA DI PROVA”.
“COMMENTI”: rimanda alla pagina dei commenti in attesa di moderazione e pubblicati e permette di gestirli.
“GESTISCI I TEMPLATE”: apre la pagina con la lista dei template (vesti grafiche) disponibili per i propri siti/blog. Sotto ciascun template ci sono i bottoni Anteprima (visualizza in anteprima il proprio blog con quella veste grafica; per chiudere l’anteprima cliccare sulla x in alto) e Attiva (per attivare il template scelto sul proprio blog). La scelta di un template diverso dal precedente NON influisce sui contenuti del blog, che non subiscono in alcun modo variazioni.
Per alcuni template trovate, sotto la voce ”Aspetto” (nella modalità avanzata), una voce dedicata alla ”Guida per l’utente” ed una voce ”Nometemplate Options”per gestire aree particolari del blog (ad esempio inserimento dei link ai vostri profili sui social network in corrispondenza delle icone o eventuale slider).
Stiamo lavorando per ampliare la scelta dei template e migliorare quelli esistenti.
“PERSONALIZZA IL DESIGN”: per gestire i widget da inserire nella barra laterale del proprio blog/sito (lista degli articoli recenti, calendario, lista amici, bottoni social media, menù personalizzati, cerca nel sito, etc…); per attivare un widget, si deve trascinarlo nel campo “Barra laterale 1″.
“PROFILO”: serve a gestire le informazioni del proprio profilo.
“ESCI DALLA MODALITA’ SEMPLIFICATA”: per passare alla modalità avanzata di gestione del proprio sito/blog.
“ESCI”: per effettuare il logout da DaoNews.com.

Una volta effettuato il login a DaoNews.com con le proprie credenziali, compare, in alto, la barra di amministrazione per gestire in toto il proprio account: oltre alle funzionalità per gestire il profilo personale e le attività “social”, troviamo il menù “I miei siti” con l’elenco dei siti (o blog) di cui si è titolari/collaboratori ed i link rapidi per la gestione di essi.

Entrando nella “Bacheca” di uno dei propri siti/blog, si apre una pagina di benvenuto su DaoNews in cui viene chiesto di scegliere la modalità preferita per la gestione del proprio blog (la scelta è reversibile in ogni momento):

screenshot della pagina di selezione della modalità di gestione del blog

Modalità semplice, per gli utenti “base” che preferiscono una bacheca semplificata, con pochi bottoni sufficienti a gestire ordinariamente la redazione del proprio blog.
Modalità standard, per gli utenti “avanzati” o per la gestione straordinaria di alcune funzionalità del proprio blog non raggiungibili dalla modalità semplificata.

MODALITA’ SEMPLICE:

screenshot della finestra di gestione del blog in modalità semplice

“BACHECA”: fornisce informazioni sul numero di articoli, commenti, numero di pagine, categorie, tag del proprio blog/sito.
“NUOVO ARTICOLO”: apre la pagina per l’inserimento di un nuovo articolo (i bottoni a destra permettono di salvare la bozza, vederne l’anteprima, pubblicarla o spostarla nel cestino ed i widget sottostanti di aggiungere categorie (CONSIGLIAMO DI RINOMINARE LA CATEGORIA “SENZA CATEGORIA”) per gli articoli e tag relativi al contenuto); “I miei articoli”, invece, rimanda alla pagina con l’elenco di tutti gli articoli presenti nel blog/sito, con la possibilità di gestirli, modificarli, aggiornarli, cancellarli o aggiungerne di nuovi. SI CONSIGLIA DI CANCELLARE/MODIFICARE L’ARTICOLO DI PROVA “CIAO MONDO!”.
Inserimento IMMAGINI: alcuni template prevedono l’immagine in evidenza, da inserire nell’articolo (o pagina) attraverso il campo a destra “Immagine in evidenza”; per i template che non prevedono l’immagine in evidenza si deve posizionare il cursore nel campo del testo dell’articolo nel punto desiderato e cliccare sulla prima iconcina rettangolare che si trova a fianco di “carica/inserisci”.
“NUOVA PAGINA”: permette di inserire una nuova pagina, di salvarla in bozze, vederne l’anteprima, pubblicarla o spostarla nel cestino. “Le mie pagine” rimanda, invece, alla lista di pagine già create e permette di gestirle. SI CONSIGLIA DI CANCELLARE/MODIFICARE LA PAGINA DI PROVA”.
“COMMENTI”: rimanda alla pagina dei commenti in attesa di moderazione e pubblicati e permette di gestirli.
“GESTISCI I TEMPLATE”: apre la pagina con la lista dei template (vesti grafiche) disponibili per i propri siti/blog. Sotto ciascun template ci sono i bottoni Anteprima (visualizza in anteprima il proprio blog con quella veste grafica; per chiudere l’anteprima cliccare sulla x in alto) e Attiva (per attivare il template scelto sul proprio blog). La scelta di un template diverso dal precedente NON influisce sui contenuti del blog, che non subiscono in alcun modo variazioni.
Per alcuni template trovate, sotto la voce ”Aspetto” (nella modalità avanzata), una voce dedicata alla ”Guida per l’utente” ed una voce ”Nometemplate Options”per gestire aree particolari del blog (ad esempio inserimento dei link ai vostri profili sui social network in corrispondenza delle icone o eventuale slider).
Stiamo lavorando per ampliare la scelta dei template e migliorare quelli esistenti.
“PERSONALIZZA IL DESIGN”: per gestire i widget da inserire nella barra laterale del proprio blog/sito (lista degli articoli recenti, calendario, lista amici, bottoni social media, menù personalizzati, cerca nel sito, etc…); per attivare un widget, si deve trascinarlo nel campo “Barra laterale 1″.
“PROFILO”: serve a gestire le informazioni del proprio profilo.
“ESCI DALLA MODALITA’ SEMPLIFICATA”: per passare alla modalità avanzata di gestione del proprio sito/blog.
“ESCI”: per effettuare il logout da DaoNews.com.

Collegati con facebook
oppure