Crea il tuo blog

Home/Crea il tuo blog

Un blog per scrivere, crescere, guadagnare.

Un blog è uno strumento immediato, efficace e a costo zero per raccontare e condividere interessi, idee, passioni, progetti e professionalità. Avere un blog consente di promuovere le proprie attività, di entrare in contatto con chi ha interessi comuni, confrontarsi, distinguersi, fare rete. E guadagnare, perfino.

Per facilitare queste azioni, DaoNews ha predisposto tutti gli strumenti di cui un blogger possa aver bisogno. Basta registrarsi alla piattaforma per cominciare subito a costruire il proprio progetto editoriale: è gratis e richiede pochi click, senza bisogno di conoscenze informatiche o farraginosi passaggi tecnici. Costruire un blog su DaoNews, o importare sulla nostra piattaforma – basata su WordPress ottimizzato e personalizzato – un blog preesistente col supporto dei nostri tecnici, consente di promuovere i propri contenuti e massimizzarne la visibilità sui motori di ricerca all’interno di una rete ampia e popolata, di profilo internazionale, su cui ogni giorno si affacciano editori, brand e istituzioni alla ricerca di contenuti da acquistare per le proprie campagne.

DaoNews ti fornisce gli strumenti per diventare editore di te stesso.

Crea il tuo blog in poche mosse

Pensi che costruire un blog sia un’operazione lunga e complessa? Con DaoNews è alla portata di tutti. Ecco alcuni semplici consigli da seguire…

p1

1. Scegliere l’argomento del blog e il proprio “target audience”: devi chiederti “chi voglio che mi segua”. Determinare a quale tipologia di utenti si rivolge il blog aiuta a strutturare le informazioni e contenuti in base ai loro interessi.

2. Dare il nome al blog e al suo dominio: meglio se semplice, facile da ricordare e preferibilmente in linea con gli argomenti che verranno trattati. Coerenza, chiarezza e immediatezza giocano un ruolo chiave.

p2

p3

3. Decidere quale sarà la struttura di pagine e articoli. Pensate per il vostro blog un’architettura che aiuti gli user a fruire dei contenuti in modo intuitivo e semplice. A questo proposito è utile consultare le FAQ.

4. Scrivi i tuoi articoli con un linguaggio chiaro, semplice e diretto, e un uso accurato dell’italiano. Dato che anche l’occhio vuole la sua parte, lascia uno spazio fra i paragrafi per facilitare la lettura.

p4

p5

5. Pubblica nuovi post con regolarità e frequenza. È molto importante avere una certa costanza e soprattutto evitare di lasciar passare interi periodi senza pubblicare neanche un contenuto.

6. Accedi ai circuiti pubblicitari che DaoNews mette a tua disposizione. Si tratta di un metodo che ti aiuta a migliorare il posizionamento del blog sui motori di ricerca e la visibilità dei suoi contenuti.

p6

p7

7. Guadagna col tuo blog: dalla tua bacheca hai accesso alla nostra Piazza Editoriale, vero e proprio marketplace dell’informazione, dove puoi vendere i contenuti che desideri (non già pubblicati sul tuo blog ovviamente) a editori o brand interessati.
Puoi inoltre ottenere una revenue dal tuo blog, se sai come farlo. Registrati e scopri gli strumenti che DaoNews mette a tua disposizione.

Guadagna col tuo blog

DaoNews ha ideato due soluzioni per farti guadagnare col tuo blog.

p1.2

1. Le piattaforme blog di DaoNews sono integrate con un tool per accedere ai circuiti pubblicitari e gestirne le campagne: ospitare sul proprio blog la pubblicità genera una revenue per l’autore.

2. Il tuo blog su DaoNews è connesso a una “piazza editoriale” all’interno della quale puoi proporre e vendere articoli originali e di qualità alla rete di editori, brand e istituzioni che ogni giorno si affaccia sui canali Dao. Inoltre hai accesso alle campagne che questi attori lanciano con regolarità per popolare le proprie piattaforme, e puoi candidarti per essere tu a curarne i contenuti dietro retribuzione.

p2.2