News

Home/Varie/Impact Journalism Day, il 25 giugno la quarta edizione

Impact Journalism Day, il 25 giugno la quarta edizione

Anche quest’anno 55 autorevoli testate di differenti Paesi del globo usciranno, lo stesso giorno, in edizione speciale, sia cartacea che digitale, dedicandola a 100 soluzioni concrete e innovative che contribuiscono a risolvere i grandi problemi che affliggono il pianeta, particolarmente in ambito educazione, energia, salute, agricoltura, acqua, tecnologia e urbanizzazione.

La data scelta per l’edizione speciale dei giornali è il prossimo 25 giugno. Si tratta del progetto internazionale chiamato ‘Impact Journalism Day‘. Due gli obiettivi principali: accrescere la notorietà di soluzioni testate e di provata efficacia per il progresso della società, creando, al contempo, connessioni e collaborazioni che aiutino a rafforzare l’impatto di queste innovazioni.

Quest’anno sono stati identificati, come accennato, 100 progetti che gli editori e le testate coinvolti sono felici di presentare su carta e sul web al fine di diffondere conoscenze, certo, ma anche e soprattutto un approccio giornalistico diverso, fatto di speranza e positività, raccontando storie che possono essere d’ispirazione per il pubblico dei lettori. Il motto è: “Change inspires News that inspires Change”, ovvero il cambiamento ispira notizie che ispirano il cambiamento.

Da ricordare, infine, che l’iniziativa è di Sparknews, una comunità di giornalisti e imprenditori sociali che promuovono il solution journalism (giornalismo delle soluzioni), un giornalismo, appunto, che racconta storie di speranza, cambiamento e innovazione, concentrandosi sulle soluzioni, anziché sui problemi.

Lascia il tuo commento