News

Home/Varie/A Torino un evento sul giornalismo innovativo e i nuovi media

A Torino un evento sul giornalismo innovativo e i nuovi media

Un’occasione per aggiornarsi e confrontarsi sulle novità che riguardano il giornalismo e il mondo dei media: a Torino, dal 14 al 19 aprile, è in programma il Congresso Annuale, edizione 2016, del Forum for European Journalism Students, organizzato con la collaborazione dell’Associazione Allievi del Master in Giornalismo ‘Giorgio Bocca”.

Il tema scelto, “Making Media and Innovative Journalism”, dà l’idea dell’ampiezza dei contenuti al centro dell’edizione 2016. Lo scopo è quello di andare ad esplorare nuovi strumenti e strade per ‘confezionare’ al meglio le notizie nell’era digitale. I social networks e il web in generale hanno modificato per tanti versi la professione e i suoi metodi, perché hanno cambiato nel profondo i comportamenti dei fruitori delle notizie e il loro approccio alle stesse. Per rimanere al passo, chi fa informazione deve necessariamente innalzare il livello qualitativo e di ‘engagement’ del proprio lavoro. E farlo in maniera economicamente sostenibile.

A tal proposito, sono previste numerose lectures e diversi workshops che porranno l’attenzione su best practices, formule e technologie utili a migliorare sia la qualità che la sostenibilità finanziaria nei progetti editoriali e nel flusso di produzione delle notizie.

Ecco una carrellata degli argomenti principali che verranno trattati nelle diverse giornate: data journalism e infografiche; Whatsapp, SnapchatPeriscope  e quelli strani strumenti chiamati ‘metriche'; User Experience: perchè è importante costruire piattaforme di news fruibili da mobilePrivacy e crittografia; consigli utili per proteggere fonti e dati quando si sta lavorando ad un’inchiesta.

 

 

Lascia il tuo commento